Servizio di assistenza per la trasmissione attraverso la piattaforma GDU della documentazione necessaria i fini della permanenza.
Modalità operative relative all'uso della piattaforma per la compensazione dei crediti vantati dagli avvocati nei procedimenti svolti nell'ambito del patrocinio a spese dello Stato.
Si precisa che per l’anno 2016, l'opzione può essere esercitata dal 17 ottobre al 30 novembre.
A decorrere dall'anno 2017, la medesima opzione potrà essere esercitata dal 1° marzo al 30 aprile di ciascun anno.
Piattaforma per la certificazione dei crediti
Si comunica che a partire dal 24 ottobre 2016, le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti di natura civile dovranno essere presentate dai difensori delle parti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia telematicamente mediante il programma “Riconosco”, utilizzando le proprie credenziali di accesso.
Completata la procedura su web, l’istanza va stampata, fatta firmare dall’interessato e successivamente, inviata - unitamente agli allegati - alla Segreteria dell’Ordine, previa firma digitale dell’Avvocato.
Si precisa che i documenti vanno caricati sulla piattaforma web in formato .pdf e di dimensione non superiore ai 20Mb (al riguardo si consiglia una scansione non inferiore a 150 dpi e non superiore a 200 dpi).
Tale modalità di invio sostituirà completamente la consegna cartacea.
In ogni caso, per eventuali problematiche che dovessero insorgere nell'utilizzo della piattaforma è stato attivato un supporto tecnico, contattabile mediante posta elettronica ordinaria all’indirizzo helpdeskiscritti@dcssrl.it.
Gli Avvocati non appartenenti al foro di Perugia, al fine di ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma web, devono inviare la relativa richiesta all' indirizzo: segreteria@ordineavvocati.perugia.it indicando i propri dati:
cognome nome; data e luogo di nascita; codice fiscale; ordine di appartenenza; indirizzo pec.
Compensazione dei debiti fiscali con i crediti per spese, diritti e onorari spettanti agli avvocati del patrocinio a spese dello Stato.
Si segnala che con la mozione approvata in data 7 ottobre 2016 dal Congresso Nazionale forense svoltosi a Rimini è stata deliberta la creazione di un nuovo organismo di rappresentanza dell'avvocatura, indicato come Organismo Congressuale Forense .
I componenti di tale organismo dovranno essere eletti dagli avvocati già delegati alla partecipazione al Congresso, entro trenta giorni dalla delibera di costituzione del nuovo organismo , e per l''incarico potrà presentare la candidatura ogni avvocato in possesso dei requisiti .
Il Consiglio Nazionale Forense ha attivato un servizio gratuito di help desk riservato ai difensori d'ufficio che risponde al n. 06-45475829 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00.
I colloqui di verifica della pratica si svolgeranno il giorno 29/9/2016 alle ore 11.00 presso la sede dell'Ordine ed i giuramenti professionali ex art. 8 L. 247/2012, alle ore 12.30 presso la sede dell'Ordine
Si informano gli iscritti che a partire dal 2 maggio 2025 inizieranno le operazioni di migrazione dalla piattaforma SIAMM al nuovo sistema applicativo SPEDIGIUS, che diventerà operativo il 12 maggio 2025, salvo differimenti.
Pertanto, al fine di evitare eventuali problemi, invitiamo i Colleghi a controllare, entro la predetta data del 2 maggio p.v., la correttezza dei propri dati attualmente inseriti nella piattaforma SIAMM, con riferimento alla situazione anagrafica personale, al regime fiscale ed al codice IBAN indicato.
Cordiali saluti.
La Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Perugia