Gentili Colleghe, gentili Colleghi,
faccio seguito alla mia precedente in data 10 marzo u.s. per comunicare, con viva soddisfazione, che in data odierna la Prima Commissione Affari Istituzionali e Comunitari del Consiglio Regionale dell’Umbria ha approvato, peraltro con voto unanime, la Risoluzione che allego alla presente con la quale impegna la Giunta Regionale ad adottare ogni misura che assicuri attenzione, tutela e sostegno alle libere professioni (per continuare a leggere scarica gli allegati)
Evento accreditato con l'attribuzione di n. 4 c.f. in ordinamento penitenziario
AVVISO A TUTTI GLI ISCRITTI.
Si comunica che, all’esito di ulteriori interlocuzioni con la Dirigenza dell’Ufficio Immigrazione presso la Questura di Perugia, gli appuntamenti tramite foglio di prenotazione elettronica, già previsti nei giorni di martedì e giovedì, verranno ampliati da cinque a sei accessi per ciascuna delle suddette giornate riservate.
A seguito di ripetute segnalazioni, si richiamano i Colleghi al rispetto delle modalità concordate, inerenti il limite di un unico accesso bisettimanale, nonché a comunicare un'eventuale disdetta in tempo utile per consentire ad altri interessati di subentrare nella fruibilità del servizio.
Per quanto riguarda la possibilità di accedere tramite U.R.P., recentemente istituita dall'Ufficio, ricordiamo che tale servizio ha finalità di tipo esclusivamente informativo ed è riservato ad utenti diversi dagli Avvocati, i quali, comunque, potranno accompagnare il proprio assistito in occasione dell'appuntamento.
E’ stata sollecitata ancora una volta la realizzazione di un canale di comunicazione tramite PEC o altre modalità, ma, com’è noto, persistono le oggettive criticità relative alle gravi carenze di personale da destinare a tale incarico, a fronte di un elevato incremento delle pratiche da gestire.
In ogni caso, come già in precedenza, il Consiglio si farà portavoce presso il nuovo Questore delle note problematiche, al fine di sollecitare interventi tesi al miglioramento delle condizioni di accesso al servizio.
Infine, si comunica che verrà organizzato a breve un ciclo di incontri in materia di diritto dell’immigrazione con la presenza, tra i docenti, di Dirigenti e Funzionari dell'Ufficio competente, al fine di approfondire le conoscenze in materia e l'iter pratico dei procedimenti del settore.
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia
Si comunica che i colloqui di verifica semestrale sono fissati per il giorno 7 aprile 2025 ore 9.00 e si terranno presso la sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, sita in Perugia, Piazza IV Novembre n. 36.
Per esigenze organizzative, si invitano gli interessati, che non avessero ancora provveduto, a depositare il libretto di pratica presso la Segreteria dell'Ordine entro le ore 13 del 4 aprile 2025.
Si ricorda a tutti i Praticanti che la mancata attestazione del semestre di pratica per oltre sei mesi, senza giustificato motivo, comporta l'avvio del procedimento di cancellazione dal Registro dei Praticanti (Art. 17 comma 10 lett. a) L. 247/2012).