Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia in attuazione della legge 27 gennaio 2012 n. 3 recante le “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione della crisi da sovraindebitamento”, ha istituito l’ Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ), il quale, con provvedimento del Direttore Generale del Ministero della Giustizia Civile del 20 luglio 2016, è stato iscritto al n. 61 della sezione A del relativo Registro degli Organismi.
In questo modo, l’Ordine ha inteso affrontare il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza, ma non possono accedere alla procedure concorsuali previste dalla c.d. Legge fallimentare.
Il compito dell’Organismo è infatti quello di assistere il debitore, su basi negoziali ed in seguito a confronto con i creditori, nelle c.d. procedure paraconcorsuali disciplinate dalla legge 3/2012, quali l’accordo di composizione, il piano del consumatore e la liquidazione del patrimonio del debitore.
L’Organismo svolge le attività inerenti alle predette procedure attraverso i Gestori della Crisi, che sono tutti Avvocati iscritti nell'apposito Elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.
Il primo ed il terzo giovedì di ogni mese è attivo presso la sede dell'Ordine degli Avvocati di Perugia (Piazza Matteotti, Palazzo di Giustizia, piano -3), un servizio gratuito che fornisce un primo orientamento in materia di crisi da sovraindebitamento.
L'accesso è consentito previo appuntamento telefonico al numero 0755724254.
Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’ Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, approvato dal Consiglio con delibera del 26 febbraio 2016.
REFERENTE
AVV. BARBARA CHIANELLI
CONSIGLIO DIRETTIVO
Avv. Andrea Migliarini - Presidente
Avv. Michela Biancalana
Avv. Giampiero Biscaroni
Avv. Carlo Moriconi
Avv. Bruna Ronconi
Alla domanda di iscrizione è necessario allegare copia dell'attestato di partecipazione al corso di formazione per gestori della crisi di cui all'art. 4 D.M. 24 settembre 2014, n. 202.
La domanda compilata e sottoscritta va presentata in originale alla Segreteria dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.
Ai fine di una più rapida definizione della pratica è necessario allegare alla domanda la relazione dettagliata delle cause del sovraindebitamento.
In caso di procedura familiare compilare la pagina 1 della domanda, relativa ai dati personali, per ogni parte interessata.