Si pubblica la Circolare Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi – Direzione Generale del Personale e della Formazione – Ufficio IV - Reparto UNEP, trasmessa dalla Presidenza della Corte di Appello di Perugia in data 22.10.2020, con la quale è stata disposta la sospensione, dal 9 marzo 2020 sino al 31.12.2020, della decorrenza del termine di cui all’art. 197, co. 3, D.P.R. 30.5.2002, n. 115, in accoglimento delle richieste avanzate dall’Ordine degli Avvocati di Perugia, che pure si pubblicano. Si segnala, tuttavia, il dissenso del COA di Perugia in merito alla mancata operatività del ricalcolo del termine per gli adempimenti eseguiti anteriormente alla predetta circolare, il che comporterebbe l’impossibilità di recupero delle somme versate in eccesso proprio durante il periodo di massime restrizioni imposte per fronteggiare l’emergenza epidemiologica.
Provvedimento del Direttore Generale dei sistemi informativi automatizzati del Ministero della Giustizia contenente l'individuazione degli indirizzi PEC degli uffici giudiziari destinatari dei depositi di cui all'art. 24 co. 4 D.L. n. 137/2020 e le specifiche tecniche relative ai formati degli atti e le ulteriori modalità di invio
Si comunica che la verifica del semestre di pratica è prevista per il giorno mercoledì 11 novembre 2020. Pertanto, si prega di consegnare il libretto entro il 10 novembre (ore 13.00).
Si pubblicano, per opportuna conoscenza degli iscritti, la comunicazione congiunta dell'Ordine degli Avvocati di Perugia e della Camera Penale di Perugia "Fabio Dean" inviata in data 12 ottobre 2020 alla Procura della Repubblica di Perugia e la comunicazione della Procura di Perugia in merito all'utilizzo di un software per la prenotazione on line dello sportello di ricezione del pubblico
Si ricorda agli iscritti che in data 31/10/2020 è scaduto il termine per il pagamento della quota annuale.
E’ ancora possibile effettuare il pagamento, scaricando l’avviso pago PA direttamente dalla Piattaforma Riconosco, alla voce “Servizi in Rete – Pago PA”.
Si comunica che lunedì 3 febbraio 2025 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la nuova sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, sita in Perugia, Piazza IV Novembre, 36, Piano 1, verrà svolto il servizio di sportello previdenziale in favore degli Iscritti da parte della Coordinatrice della Commissione Consiliare Previdenza e Assistenza Forense, Avv. Bruna Ronconi, del Delegato Distrettuale di Cassa Forense, Avv. Michele Bromuri e della Dott.ssa Loredana Brunetti, dipendente dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.
Per garantire una migliore qualità del servizio, si invitano gli interessati a presentarsi muniti delle proprie credenziali di accesso all'area riservata di Cassa Forense (codice meccanografico e PIN).
AVVISO A TUTTI GLI ISCRITTI.
Si comunica che, all’esito di ulteriori interlocuzioni con la Dirigenza dell’Ufficio Immigrazione presso la Questura di Perugia, gli appuntamenti tramite foglio di prenotazione elettronica, già previsti nei giorni di martedì e giovedì, verranno ampliati da cinque a sei accessi per ciascuna delle suddette giornate riservate.
A seguito di ripetute segnalazioni, si richiamano i Colleghi al rispetto delle modalità concordate, inerenti il limite di un unico accesso bisettimanale, nonché a comunicare un'eventuale disdetta in tempo utile per consentire ad altri interessati di subentrare nella fruibilità del servizio.
Per quanto riguarda la possibilità di accedere tramite U.R.P., recentemente istituita dall'Ufficio, ricordiamo che tale servizio ha finalità di tipo esclusivamente informativo ed è riservato ad utenti diversi dagli Avvocati, i quali, comunque, potranno accompagnare il proprio assistito in occasione dell'appuntamento.
E’ stata sollecitata ancora una volta la realizzazione di un canale di comunicazione tramite PEC o altre modalità, ma, com’è noto, persistono le oggettive criticità relative alle gravi carenze di personale da destinare a tale incarico, a fronte di un elevato incremento delle pratiche da gestire.
In ogni caso, come già in precedenza, il Consiglio si farà portavoce presso il nuovo Questore delle note problematiche, al fine di sollecitare interventi tesi al miglioramento delle condizioni di accesso al servizio.
Infine, si comunica che verrà organizzato a breve un ciclo di incontri in materia di diritto dell’immigrazione con la presenza, tra i docenti, di Dirigenti e Funzionari dell'Ufficio competente, al fine di approfondire le conoscenze in materia e l'iter pratico dei procedimenti del settore.
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia
L'incontro esplicativo previsto per il 27 gennaio 2025 è rinviato al mese di febbraio.
Nel corso della prossima settimana, verrà comunicata la nuova data.