Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”), si informa che i dati personali degli Interessati saranno trattati dall’Ordine degli Avvocati di Perugia nel rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di tutela dei dati personali.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Perugia, con sede in piazza Matteotti, 06121 Perugia, Palazzo di Giustizia, C.F. 80008650543, in persona del Presidente pro tempore Avv. Carlo Orlando, pec ord.perugia@cert.legalmail.it, mail segreteria@ordineavvocati.perugia.it (di seguito “Titolare”).
Responsabile della Protezione Dati (DPO)
Il Titolare ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati nella persona dell’Avv. Angela Dell'Osso, domiciliata presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.
Finalità del trattamento
I dati personali forniti dall’Interessato sono necessari per gli adempimenti previsti dalla normativa applicabile, per attività di contabilità interna, per le necessarie comunicazioni al Consiglio Nazionale Forense, per la tenuta dell’albo telematico e per lo svolgimento dei progetti istituzionali a quali l’Ordine è preposto. In particolare: gestione dell’albo degli iscritti, comprese eventuali variazioni, cancellazioni; tenuta dei fascicoli relativi a procedimenti disciplinari; pratiche di liquidazione degli onorari professionali; rilascio di pareri sugli onorari professionali; tenuta delle liste dei difensori d’ufficio; tenuta delle liste dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato.
Inoltre, i dati possono essere trattati per le attività volte a favorire gli iscritti nello svolgimento della professione; per iniziative di formazione e/o aggiornamento professionale, culturali e/o ricreative (dirette agli iscritti e non) della cui organizzazione l’Ordine degli Avvocati di Perugia sia, anche solo in parte, investito; comunque, per tutte quelle attività che si rendano necessarie alla fornitura del servizio richiesto dall’Interessato.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi legali nonché l’esecuzione di compiti di interesse pubblico di cui è investito l’Ordine. Laddove il trattamento dei dati fosse operato al di fuori di tale base giuridica verrà fornita un’informativa specifica e richiesto il consenso al trattamento.
Modalità di trattamento e conservazione
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall’art. 32 del GDPR da soggetti autorizzati ai sensi dell’art. 29 del GDPR.
Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, i dati personali degli Interessati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.
Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Ambito di comunicazione e diffusione
Informiamo che i dati raccolti non saranno diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza esplicito consenso dell’Interessato, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.
I dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Responsabili del trattamento
Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ordine, i dati personali possono essere comunicati a terzi opportunamente designati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, quali società di servizi di digitalizzazione dati, archiviazione, riscossione, gestione di posta elettronica, nonché a istituti finanziari, istituti previdenziali, società assicurative; ad altri soggetti terzi per attività di recupero crediti dell’Ordine, per operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi ai trattamenti di pensione di inabilità e invalidità e prestazioni di maternità e malattia, per eventi formativi e servizio di banca dati e di informazione giuridica; per comunicazioni relative all’applicazione di sanzioni.
Diritti dell’interessato
L’Interessato, in ogni momento, può esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del GDPR e, in particolare: chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali, nonché ottenere l’accesso agli stessi; ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; chiedere e ottenere la modifica e/o rettifica dei dati; chiedere e ottenere la cancellazione e/o la limitazione del trattamento dei dati qualora si tratti di dati non necessari, o non più necessari; ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro Titolare, senza impedimenti.
Le richieste vanno rivolte, al Titolare all’indirizzo pec ord.perugia@cert.legalmail.it ovvero all’indirizzo mail segreteria@ordineavvocati.perugia.it
Qualora ritenga che i diritti siano stati violati, l’Interessato ha diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali tramite la modalità indicata sul sito www.garanteprivacy.it
Tracciamento utente
Il sito raccoglie alcuni dati dell’utilizzatore per offrire i propri servizi. Per dettagli visualizzare la Cookie Policy pubblicata sul sito dell’Ordine.
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente la sezione privacy al seguente link www.ordineavvocati.perugia.it