L’Ufficio di Presidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ha incontrato oggi il Dott. Alberto Rizzo, Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia, per interloquire in ordine alle principali problematiche del nostro territorio.
Nell’occasione sono stati toccati i temi dell’edilizia giudiziaria, della carenza di organico e delle modalità di accesso ed erogazione dei servizi, con particolare riferimento anche all’attività dell’U.n.e.p.
Con riferimento a quanto in oggetto, Minimetrò spa ha comunicato di trovarsi nell’impossibilità di garantire, al momento, l’attività di vendita dei biglietti presso la Corte d’Appello.
E’ comunque garantita la possibilità di acquisto dei titoli di viaggio in convenzione presso la biglietteria dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.00.
Si pubblicano i quesiti predisposti di concerto tra il Consiglio Nazionale Forense, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e il Consiglio Nazionale del Notariato, in ottemperanza alle previsioni del paragrafo n. 4 delle Linee Guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di ggiornamento di cui all’art. 179-ter disp. att. c.p.c., licenziate dalla Scuola Superiore della Magistratura.
Si terrà a partire dal 30 marzo p.v. il "Corso di alta formazione per delegati alle vendite e custodi giudiziari" organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Perugia in collaborazione con l'O.D.C.E.C. della Provincia di Perugia, che si svolgerà in presenza presso l'Auditorium F.I.G.C., sito in Perugia, Strada di Prepo n. 1 e per il quale sono previsti n. 9 incontri, l'ultimo fissato per il 27 aprile.
In allegato anche la locandina che illustra le tematiche che verranno affrontate nel corso del primo incontro del 30/03/2023.
Care Colleghe e Cari Colleghi,
come è noto, a decorrere dal 28 febbraio 2023, l’avvocato effettua le notificazioni a mezzo U.N.E.P. unicamente nelle ipotesi residuali di cui all’art. 137, ultimo comma, c.p.c., dovendo procedere, normalmente, alla notifica in proprio con modalità telematiche o con le altre modalità previste dalla legge.
In caso di richiesta di notifica a mezzo U.N.E.P., l’avvocato dovrà dichiarare, così come previsto dall’art. 137, ultimo comma, c.p.c., che non è stato possibile procedere alla notifica in proprio a mezzo posta certificata o servizio elettronico di recapito certificato qualificato o con altra modalità prevista dalla legge o che la notifica effettuata con le suddette modalità non ha avuto esito positivo per cause non imputabili al destinatario.
Di tale dichiarazione sarà dato atto nella relata di notifica.
Dalla medesima data trova applicazione la nuova formulazione dell’art. 492 bis c.p.c. con richiesta di accesso telematico diretto alle Banche Dati da parte dell’Ufficiale Giudiziario.
A tal fine, l’U.N.E.P. di Perugia ha fatto pervenire a codesto Ordine, comunicazione esplicativa con allegati modelli ex art. 137, ultimo comma, c.p.c. e ex art. 492 bis c.p.c.
Quanto, infine, al pagamento telematico dei diritti di copia e di certificato presso l’U.N.E.P. ex art. 196 TUSG, dato che il pagamento deve essere effettuato mediante PAGOPA e almeno 24 ore prima dell’accesso all’ufficio al fine di consentire agli U.G. di procedere alla “bruciatura” della marca, si allega tabella riepilogativa con indicazione dell’importo fisso per il diritto di certificato e delle modalità di calcolo del diritto di copia autentica, in maniera da conoscere anticipatamente l’importo da pagare e potervi provvedere.
Si allegano nuovamente anche i modelli attualmente in uso presso la locale U.N.E.P., precisando che quelli elaborati dall’U.N.E.P. nel febbraio scorso sono da considerarsi superati.
Il Consiglio dell'Ordine