Sommario:
Giornate delle dignità e dell’orgoglio dell’Avvocatura: appuntamento nazionale per il 16 febbraio ed a livello distrettuale per il 23 febbraio
Diretta streaming della Cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense – 9 Febbraio 2018, ore 11
L’Ordine degli Avvocati di Perugia tra i firmatari del Protocollo Unico Regionale per la realizzazione del Sistema Regionale di Contrasto alla Violenza di Genere
Come già anticipato nella Newsletter n. 1/2018, l’Organismo Congressuale Forense ha da tempo deliberato l’organizzazione, su scala nazionale e territoriale, di due giornate sul tema: “Parliamone prima-giornata dignità e orgoglio dell’avvocatura e della salvaguardia delle tutele”. La prima si svolgerà a Roma presso il Teatro Adriano, Piazza Cavour la seconda, a livello territoriale si terrà il 23 febbraio 2018.
Gli Ordine forensi del distretto di Perugia hanno aderito all’iniziativa ed al riguardo il 23 febbraio prossimo presso la Sala Congressi dell’Hotel Giò di Perugia, si svolgerà la manifestazione, cui sono state invitate tutte le componenti istituzionali ed associative dell’avvocatura, i dirigenti degli Uffici Giudiziari ed i rappresentanti della magistratura, nonché del mondo politico e della società civile.
Lo scopo dichiarato dell’iniziativa è quello di informare le comunità territoriali sulle reali implicazioni degli irrinunciabili valori connessi alla funzione difensiva, chiedendo trasversalmente a tutti, ed in primo luogo ai rappresentanti politici, un solenne impegno sui temi generali della giustizia e particolari dell’avvocatura.
Il Delegato distrettuale OCF Avv. Gianluca Calvieri ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia invitano tutti i Colleghi ed iscritti alla più ampia partecipazione.
Si comunica che in data 9 febbraio 2018 alle ore 11,00 sarà trasmessa nei locali della Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Perugia la diretta streaming della Cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense, che si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Potrà partecipare, per inderogabili ragioni di sicurezza, un numero massimo di 50 persone, il cui accesso sarà consentito in ordine di arrivo.
E’ previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi in materia di ordinamento professionale per la partecipazione all’intero evento. Le presenze, in entrata ed in uscita, potranno essere rilevate esclusivamente attraverso il badge personale.
Lo scorso 22 Gennaio, presso Palazzo Donini in Perugia – sede della Giunta Regionale dell’Umbria, è stato formalmente sottoscritto il Protocollo Unico Regionale per la realizzazione del Sistema Regionale di Contrasto alla Violenza di Genere.
Tra i firmatari del Protocollo Unico Regionale, che costituisce esperienza-pilota a livello nazionale, unitamente a Regione Umbria, Prefettura di Perugia Terni, Corte d’Appello di Perugia e Procura Generale presso la Corte (oltre a tutti i principali Uffici Giudiziari della Regione), Comando Legione Carabinieri Umbria, Questura di Perugia e Terni, Comuni capo fila delle zone sociali, Aziende Sanitarie ed Aziende Ospedaliere, ANCI ed Associazione Liberamente Donna, anche l’Ordine degli Avvocati di Perugia, tramite il proprio Presidente Avv. Gianluca Calvieri, ha approfittato dell’occasione per ricordare a tutti i presenti la Collega Raffaella Presta, anch’ella tragicamente vittima della violenza di genere.
Alla sottoscrizione del Protocollo faranno subito seguito esperienze formative condivise tra le varie professionalità coinvolte, di area sociale, sanitaria e giuridica.