Sommario:
Adesione dell’Ordine degli Avvocati di Perugia a progetti di Alternanza Scuola-Lavoro e modifica del Regolamento per la formazione professionale continua n. 5 del 19 novembre 2015
Evento Ordine degli Avvocati di Perugia, AIGA sezione di Perugia ed Associazione Libera...mente donna - “le donne nelle professioni del diritto” - Perugia 4 maggio 2017
Corso di Alta Formazione per Compositori della Crisi da Sovraindebitamento
Incontro di studio sulla disciplina normativa delle convivenze ed autonomia privata, con la partecipazione del Prof. C. Massimo Bianca
In considerazione della Convenzione per percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, stipulata dall’Ordine degli Avvocati di Perugia – in coerenza con le direttive elaborate in materia dal Consiglio Nazionale Forense - con il Liceo Scientifico Alessi di Perugia (giunta già alla fase attuativa), nonché di analoghe richieste pervenute da altre scuole secondarie superiori umbre, nella seduta del 27 aprile scorso il Consiglio ha deliberato all’unanimità di modificare il Regolamento n. 5/2015 in tema di formazione professionale continua, aggiungendo la possibilità di vedere riconosciuti sino a 10 CF all’anno ai Colleghi che parteciperanno a progetti di Alternanza Scuola-Lavoro promossi dall’Ordine, rendendosi disponibili all’accoglienza di studenti presso il proprio studio professionale.
Le modifiche al suddetto Regolamento sono state pubblicate nel sito istituzionale in data 28.4.2017 e sono immediatamente efficaci.
Pertanto, anche al fine di rendere più agevole l’attuazione dei prossimi Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro che vedranno il coinvolgimento dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, si chiede ai Colleghi iscritti di manifestare la propria disponibilità all’accoglienza a tal fine di studenti presso il proprio studio professionale, attraverso comunicazione via mail da inviare all’indirizzo segreteria@ordineavvocati.perugia.it, entro il termine del prossimo 15 maggio 2017.
L’Ordine degli Avvocati di Perugia organizza, in collaborazione con AIGA Sezione di PERUGIA ed Associazione Libera….mente Donna, l’evento dal titolo “Le donne nelle professioni del diritto”, che si terrà a Perugia il 4 maggio 2017 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Perugia.
L’evento, che ha ricevuto anche il patrocinio della Provincia di Perugia, sarà introdotto dall’Avv. Cristina Castellano, Presidente del CPO Perugia, che porterà anche i saluti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia e vedrà la partecipazione di: Avv. Ilaria Li Vigni del Foro di Milano, autrice dei libri “Avvocate” e, da ultimo, “Penaliste nel Terzo Millennio”; Dott.ssa Paola di Nicola, GIP del Tribunale di Roma ed autrice del libro “La Giudice”; Dott.ssa Margherita Palma, Notaio in Perugia. Modererà l’Avv. Ermes Farinazzo, Presidente AIGA Perugia, mentre le conclusioni saranno affidate all’Avv. Filippo Teglia, avvocato del Foro di Spoleto.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia con n. 4 CF in materia deontologica.
Le Commissioni interne del Consiglio Nazionale Forense in materia di Procedure Concorsuali, Crisi di Impresa e da Sovraindebitamento, coordinate dal Cons. Avv. Carlo Orlando, e LAB@G (#lab@vvocaturagiovane e progetti per gli avvocati), coordinata dalla Cons. Avv. Anna Losurdo, unitamente alla Scuola Superiore dell’Avvocatura, sono lieti di presentare il Corso di Alta Formazione per Compositori della crisi da sovraindebitamento che si terrà a partire dal 19 maggio 2017 presso la sede amministrativa del CNF in Via del Governo Vecchio n. 3, 00186 - Roma.
Il Corso è gratuito ed è rivolto principalmente ai giovani professionisti.
Esso si articolerà in 9 incontri, divisi in tre macro moduli - il primo è a carattere teorico, il secondo pratico e il terzo è dedicato alla verifica del grado di apprendimento dei contenuti del corso – e prevede quali relatori esponenti dell’avvocatura, della magistratura e del mondo accademico.
La frequentazione del Corso permetterà agli iscritti di conseguire l'attestato di frequenza utilizzabile per l'inserimento nell'elenco dei compositori nonché l’attribuzione di n. 20 crediti formativi, di cui 2 validi in materia deontologica.
L’iscrizione al Corso avviene tramite la registrazione entro il 5 maggio 2017 on line sul seguente apposito link: https://goo.gl/S6Q57C
Ai fini di consentire una migliore efficace della didattica, il Corso sarà limitato ad un numero massimo di 70 partecipanti e le relative domande di partecipazione saranno accolte nell'ordine cronologico di presentazione.
Il prossimo 18 maggio, presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Perugia – Aula 3, dalle ore 10,30 alle ore 13,30, si svolgerà un prestigioso incontro di studio su “Disciplina Normativa delle convivenza ed autonomia privata”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi, in collaborazione con LUMSA E con il patrocinio ed il contributo organizzativo dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.
L’incontro sarà introdotto dalla Prof. Alessandra Bellelli, Ordinaria di Diritto Privato presso il Dipartimento di Scienze Politiche, e vedrà la partecipazione di numerosi illustri giuristi, tra cui il Prof. C. Massimo Bianca dell’Università La Sapienza di Roma.
L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia con 3 CF; i Colleghi potranno iscriversi direttamente attraverso la sezione Riconosco del sito istituzionale.
Si comunica che lunedì 13 gennaio 2025 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la nuova sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, sita in Perugia, Piazza IV Novembre, 36, Piano 1, verrà svolto il servizio di sportello previdenziale in favore degli Iscritti da parte della Coordinatrice della Commissione Consiliare Previdenza e Assistenza Forense, Avv. Bruna Ronconi, del Delegato Distrettuale di Cassa Forense, Avv. Michele Bromuri e della Dott.ssa Loredana Brunetti, dipendente dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.
Per garantire una migliore qualità del servizio, si invitano gli interessati a presentarsi muniti delle proprie credenziali di accesso all'area riservata di Cassa Forense (codice meccanografico e PIN).
Si ricorda che entro e non oltre il termine perentorio del 31 dicembre 2024, a pena di cancellazione da parte del Consiglio Nazionale Forense, è necessario inviare la domanda di permanenza nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio utilizzando esclusivamente l’apposita piattaforma messa a disposizione dal C.N.F.
A tal fine è necessario accedere al portale tramite il proprio dispositivo di firma digitale (necessario ai fini dell’autenticazione), collegandosi al seguente link: https://gdu.consiglionazionaleforense.it
Si comunica che, in occasione delle festività natalizie, lo sportello informatico svolto dall'Avv. Federico Giammugnai è sospeso da lunedì 23 dicembre e riprenderà il giorno mercoledì 8 gennaio (9:00 - 13:00). Resterà comunque attivo il servizio di assistenza sui canali Lextel e Visura.