Sommario:
Protocollo d’intesa sulla Composizione delle crisi da sovraindebitamento
Convenzione tra Ordine degli Avvocati di Perugia e Dipartimento di Giurisprudenza per il possibile anticipo di un semestre di tirocinio professionale.
I ragazzi del Liceo Classico Mariotti in Alternanza Scuola Lavoro presso l’Ordine degli Avvocati
L’Ordine degli Avvocati di Perugia ha sottoscritto, lo scorso 8 marzo 2018 ed unitamente all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia, un protocollo d’intesa con il Comune di Corciano, avente ad oggetto l’apertura di un servizio di informazione per la cittadinanza relativo alla composizione delle crisi da sovraindebitamento.
In occasione dell’incontro per la stipula del Protocollo, erano presenti il Sindaco di Corciano Cristian Betti e, per l’Ordine degli Avvocati, il Presidente Avv. Gianluca Calvieri ed il Segretario Avv. Francesco Vantaggiato.
L’Avv. Calvieri ha sottolineato di aver molto apprezzato l’invito rivolto alle professioni dall’amministrazione civica corcianese, in un momento in cui i relativi vertici nazionalistanno congiuntamente “valorizzando lo specifico apporto delle professioni giuridiche in Italia, contribuendo alla crescita del Paese e alla valorizzazione delle rispettive competenze per la migliore tutela dei cittadini.
Questa specifica iniziativa è un’azione concreta, volta al soddisfacimento dei bisogni del cittadino e dei suoi diritti, promuovendo una visione solidale del Paese, oggi duramente messa in crisi da una concezione puramente economicistica del mercato e del ruolo che le professioni in esso dovrebbero assolvere”.
La collaborazione appena attivata tra il Comune e i due ordini professionali prevede la presenza periodica presso gli Uffici Comunali di un professionista iscritto a uno dei due Ordini, specializzato in tematiche di gestione della crisi, per fornire informazioni ed assistenza, garantendo la riservatezza, ai cittadini che si trovino in situazione di grave indebitamento, al fine di consentire loro, ove ne ricorrano i presupposti, l’accesso alle procedure di composizione della crisi da sovra indebitamento previste dalle norme.
L’Ordine degli Avvocati di Perugia ha sottoscritto, in attuazione di quanto previsto dagli artt. 40 e 41 comma 6 lett. d) della legge 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova Disciplina dell’Ordinamento Forense), una Convenzione di durata quinquennale, rinnovabile, con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, per consentire agli studenti più meritevoli – per i quali ricorrendo i presupposti, meglio specificati nella Convenzione stessa – di anticipare un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense, in costanza dell’ultimo anno del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza.
La stipula della Convenzione è stata altresì occasione per prevedere la possibilità di ulteriori forme di collaborazione e coordinamento tra le Parti, al fine di predisporre progetti formativi generali comprendenti obbiettivi e tipologie di attività, connesse allo svolgimento del periodo di tirocinio.
Si concluderà in questo mese di aprile 2018 il periodo di Alternanza Scuola-Lavoro che due classi di alunni del Liceo Classico Mariotti di Perugia hanno trascorso presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia.
I circa quaranta ragazzi coinvolti dall’iniziativa, frutto di una delle Convenzioni stipulate in materia con numerosi Licei ed Istituti superiori di Perugia e provincia, sono stati ospiti presso la sede dell’Ordine per sei incontri, nel corso dei quali sono stati coinvolti da avvocati e magistrati (che hanno dato in tal senso piena disponibilità) in processi simulati su questioni di particolare interesse sociale ed attualità, prima in veste di giurati, poi anche attraverso l’elaborazione di vere e proprie tesi difensive.
Un nuovo percorso di Alternanza Scuola Lavoro è stato già programmato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia per i prossimi mesi di settembre ed ottobre, coinvolgendo questa volta circa quaranta ragazzi dei Licei Scientifici Galilei ed Alessi di Perugia.
Si comunica che lunedì 13 gennaio 2025 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la nuova sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, sita in Perugia, Piazza IV Novembre, 36, Piano 1, verrà svolto il servizio di sportello previdenziale in favore degli Iscritti da parte della Coordinatrice della Commissione Consiliare Previdenza e Assistenza Forense, Avv. Bruna Ronconi, del Delegato Distrettuale di Cassa Forense, Avv. Michele Bromuri e della Dott.ssa Loredana Brunetti, dipendente dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.
Per garantire una migliore qualità del servizio, si invitano gli interessati a presentarsi muniti delle proprie credenziali di accesso all'area riservata di Cassa Forense (codice meccanografico e PIN).
Si ricorda che entro e non oltre il termine perentorio del 31 dicembre 2024, a pena di cancellazione da parte del Consiglio Nazionale Forense, è necessario inviare la domanda di permanenza nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio utilizzando esclusivamente l’apposita piattaforma messa a disposizione dal C.N.F.
A tal fine è necessario accedere al portale tramite il proprio dispositivo di firma digitale (necessario ai fini dell’autenticazione), collegandosi al seguente link: https://gdu.consiglionazionaleforense.it
Si comunica che, in occasione delle festività natalizie, lo sportello informatico svolto dall'Avv. Federico Giammugnai è sospeso da lunedì 23 dicembre e riprenderà il giorno mercoledì 8 gennaio (9:00 - 13:00). Resterà comunque attivo il servizio di assistenza sui canali Lextel e Visura.