Sommario:
Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell'Ordine degli Avvocati di Perugia
Grande successo a Roma per la manifestazione dei professionisti svoltasi il 13 maggio 2017
L’affidamento dei figli dal 2006 ad oggi: aggiornamenti ed approfondimenti – Seminario di Studio organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia, in collaborazione con Scuola Superiore della Magistratura (Distretto didattico di Perugia) – Perugia, Hotel Brufani – 19 maggio 2017 ore 15
La tutela della persona in rete – Incontro di studio organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia, in collaborazione con Scuola Superiore della Magistratura (Distretto didattico di Perugia) – Perugia, Auditorium FIGC – 26 maggio 2017 ore 15
Incontro di studio sulla Disciplina Normativa delle convivenze ed autonomia privata, con la partecipazione del Prof. C. Massimo Bianca – Perugia, 18 maggio 2017
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia in attuazione della legge 27 gennaio 2012 n. 3 recante le “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione della crisi da sovraindebitamento”, ha istituito l’ Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ), il quale, con provvedimento del Direttore Generale del Ministero della Giustizia Civile del 20 luglio 2016, è stato iscritto al n. 61 della sezione A del relativo Registro degli Organismi.
In questo modo, l’Ordine ha inteso affrontare il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza, ma non possono accedere alla procedure concorsuali previste dalla c.d. Legge fallimentare.
Il compito dell’Organismo è infatti quello di assistere il debitore, su basi negoziali ed in seguito a confronto con i creditori, nelle c.d. procedure paraconcorsuali disciplinate dalla legge 3/2012, quali l’accordo di composizione, il piano del consumatore e la liquidazione del patrimonio del debitore.
L’Organismo svolge le attività inerenti alle predette procedure attraverso i Gestori della Crisi, che sono professionisti iscritti nell'apposito Elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.
Con Delibera dello scorso 10 aprile 2017, il Consiglio dell’Ordine ha provveduto a nominare quali componenti del Consiglio Direttivo dell’Organismo di Composizione della Crisi l’Avv. Andrea Annibali, incaricato dal Presidente, e gli Avv.ti Fabrizio Ceppi, Gabriele Minelli, Maria Cristina Volpi, Federica Pala, mentre l’Avv. Giulia Migliorini è stata nominata Coordinatore Scientifico.
Erano circa 30.000, provenienti da ogni parte d’Italia, i professionisti che hanno sfilato in corteo a Roma lo scorso 13 maggio, per chiedere interventi immediati in favore di chi svolge una libera attività professionale (con redditi tornati ai livelli dei primi anni ‘80 del secolo scorso e calati del 22% tra il 2007 ed il 2012), quali la reintroduzione dei c.d. minimi tariffari.
La manifestazione era stata promossa dagli Ordini romani di avvocati, ingegneri ed architetti, nonché dagli Ordini di medici ed avvocati di Napoli, ma alla fine – attraverso anche un’ampia diffusione on line della notizia - hanno aderito almeno 140 ordini (dai medici ai geometri, dagli ingegneri ad architetti ed avvocati) e varie istituzioni rappresentative di molte libere professioni intellettuali, tra cui anche la Consulta delle Professioni istituita presso la Camera di Commercio di Perugia, presieduta e rappresentata a Roma dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati Avv. Gianluca Calvieri.
L’Ordine degli Avvocati organizza a Perugia per il prossimo 19 maggio 2017, presso l’Hotel Brufani (Sala Raffaello), alle ore 15, in collaborazione con Scuola Superiore della Magistratura (Distretto didattico di Perugia), un Seminario di studio sul tema, di sicuri attualità ed interesse, “L’affidamento dei figli dal 2006 ad oggi: aggiornamenti ed approfondimenti. Legge e prassi a confronto nell’applicazione dell’affidamento condiviso. Linee guida e modulistica”.
Dopo i saluti del Consigliere Tesoriere dell’Ordine Avv. Delia Adriani, che coordinerà l’incontro, sono previsti gli interventi della Dott.ssa Paola De Lisio, Giudice presso il Tribunale di Perugia, e dell’Avv. Silvia Cutini, Avvocato del Foro di Perugia, e la discussione del tema con il Prof. Marino Maglietta, Fondatore e Presidente dell’Associazione Crescere Insieme, nonché consulente parlamentare ed estensore dei testi base poi confluiti nella legge n. 54/2006.
Visti la tematica trattata ed i qualificati relatori presenti, il seminario non potrà non essere preziosa occasione di dibattito anche sui recentissimi orientamenti giurisprudenziali espressi dalla Corte di Cassazione in tema di obblighi di mantenimento del coniuge, in caso di divorzio.
La partecipazione all’evento – accreditato dal COA di Perugia con n. 4 crediti formativi in materia di Diritto di Famiglia – è gratuita e l’iscrizione per gli avvocati del foro di Perugia potrà, come di consueto, avvenire attraverso il programma Riconosco.
L’Ordine degli Avvocati di Perugia organizza per il prossimo 26 maggio alle ore 15, in collaborazione con Scuola Superiore della Magistratura (Distretto didattico di Perugia), presso l’Auditorium FIGC (Strada di Prepo – Perugia), per iniziativa dei Responsabili della sessione Avv. Massimo Brazzi e Dott. Giuseppe Noviello, un Incontro di studio sul tema “La tutela della persona in rete – criterio di accertamento del fatto e tutela della persona offesa”.
A discutere dell’argomento, delicato ed attuale, il Dott. Vincenzo Pezzella, Consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione; l’Avv. Fulvio Sarzana di Sabnt’Ippolito, Avvocato del Foro di Roma; l’Avv. Francesco Gatti del Foro di Perugia ed il Dott. Paolo Vadalà, Consigliere presso la Corte d’Appello di Perugia.
La partecipazione all’evento – accreditato dal COA di Perugia con n. 3 crediti formativi in materia di Diritto Penale e n. 1 credito in materia di Diritto Civile – è gratuita e l’iscrizione per gli avvocati del foro di Perugia potrà come di consueto, avvenire attraverso il programma Riconosco.
Il prossimo 18 maggio, presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Perugia – Aula 3, dalle ore 10,30 alle ore 13,30, si svolgerà un prestigioso incontro di studio su “Disciplina Normativa delle convivenza ed autonomia privata”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi, in collaborazione con LUMSA e con il patrocinio ed il contributo organizzativo dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.
L’incontro sarà introdotto dalla Prof. Alessandra Bellelli, Ordinaria di Diritto Privato presso il Dipartimento di Scienze Politiche, e vedrà la partecipazione di numerosi illustri giuristi, tra cui il Prof. C. Massimo Bianca dell’Università La Sapienza di Roma.
L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia con 3 CF; gli avvocati del foro di Perugia potranno iscriversi attraverso il programma Riconosco.
Si comunica che lunedì 13 gennaio 2025 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la nuova sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, sita in Perugia, Piazza IV Novembre, 36, Piano 1, verrà svolto il servizio di sportello previdenziale in favore degli Iscritti da parte della Coordinatrice della Commissione Consiliare Previdenza e Assistenza Forense, Avv. Bruna Ronconi, del Delegato Distrettuale di Cassa Forense, Avv. Michele Bromuri e della Dott.ssa Loredana Brunetti, dipendente dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.
Per garantire una migliore qualità del servizio, si invitano gli interessati a presentarsi muniti delle proprie credenziali di accesso all'area riservata di Cassa Forense (codice meccanografico e PIN).
Si ricorda che entro e non oltre il termine perentorio del 31 dicembre 2024, a pena di cancellazione da parte del Consiglio Nazionale Forense, è necessario inviare la domanda di permanenza nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio utilizzando esclusivamente l’apposita piattaforma messa a disposizione dal C.N.F.
A tal fine è necessario accedere al portale tramite il proprio dispositivo di firma digitale (necessario ai fini dell’autenticazione), collegandosi al seguente link: https://gdu.consiglionazionaleforense.it
Si comunica che, in occasione delle festività natalizie, lo sportello informatico svolto dall'Avv. Federico Giammugnai è sospeso da lunedì 23 dicembre e riprenderà il giorno mercoledì 8 gennaio (9:00 - 13:00). Resterà comunque attivo il servizio di assistenza sui canali Lextel e Visura.